Museo e Territorio -> Artistico Piceno

Artistico Piceno
Museo e Territorio tra Arte e Ruralità

Logo del Progetto Artistico Piceno Il progetto nasce nel territorio Piceno dall’iniziativa privata di 17 imprese (11 del settore dell’artigianato artistico, e 6 imprese agricole) e la Rete museale Museipiceni, come risposta alla necessaria integrazione tra turismo, cultura ed ambiente per il rafforzamento delle aree interne del sistema rurale, individuando come elemento di forza proprio la valorizzazione, anche ai fini turistici, del patrimonio culturale di beni, saperi e mestieri tradizionali del territorio, dell’artigianato e della ruralità.

Obiettivo principale è quindi lo sviluppo e la sperimentazione di un progetto territoriale integrato, capace di relazionare i luoghi del museo diffuso con le realtà economiche e produttive del territorio all’interno di un sistema articolato di beni e servizi.

L'agricoltura e l’artigianato artistico condividono una ricca e complessa storia nel territorio Piceno sin dal tardo Medioevo. Storia che oggi è possibile ritrovare nelle botteghe picene dove la continuità della tradizione e del passato si combina a tecniche e gusti moderni.

Alle attività agricole, si affiancano le produzioni agroalimentari tipiche: cantine, frantoi, laboratori per la produzione di prodotti da forno, frutta ed ortaggi conservati, caseifici, salumifici...

In questo taccuino di appunti “Artistico Piceno Museo e Territorio tra Arte e Ruralità”, propone due itinerari che suggeriscono il viaggio ideale dal territorio alle aziende artigianali ed agricole aderenti al progetto fino ad incontrare, immersi nel paesaggio tipico di sinuose colline, i quattro poli museali della rete Museipiceni.

Il sito ufficiale del progetto: www.artisticopiceno.org

MuseiPiceni