Iniziative della rete museale -> Il Piceno si racconta

Il Piceno si racconta

"Il Piceno si racconta" è un progetto educativo iniziato nel 1998. Con questa iniziativa la società Progetto Zenone ha avviato un  processo di riappropriazione del territorio da parte dei ragazzi e dei docenti, avvicinandoli a realtà culturali a loro vicine e spesso completamente ignorate.

Partendo dal concetto base, principio fondatore della società, "conoscere per amare, amare per tutelare", l'educazione al patrimonio culturale diventa  strettamente legata alla conoscenza dei siti ed alla didattica esercitata all'interno dei musei.
Una didattica che porti i ragazzi ad un contatto ravvicinato con i documenti, i segni lasciati dalla storia e da questi partire per una rilettura critica del loro senso di appartenenza a quella storia, a quel luogo.

Un progetto educativo così concepito mette in campo un sistema complesso di relazioni: attori interni legati a processi di formazione scolastica (insegnanti, dirigenti e studenti) e attori esterni appartenenti a diverse strutture extrascolastiche.

Il progetto, nato spontaneamente da esigenze interne ad una società, ha trovato una sua naturale strada insieme agli attori interni, nel comune scopo di raggiungere un prodotto concordato, sia nei tempi tecnici, sia nei valori contenutivi (l'escursione didattica).

Progetto Zenone ha sviluppato per le scuole diverse tipologie di itinerari. I temi svolgono percorsi che mirano ad una massima iterazione tra mondo naturale e creazione umana, pur rimanendo legati ai programmi didattici, attraverso una didattica attenta che vuole stimolare nei giovani l'amore alla conoscenza, al viaggio, alla natura, così da innescare in loro il senso di tutela e rispetto del patrimonio culturale.

"Il Piceno si racconta" è dunque qualcosa di più di una semplice "gita scolastica". Il suo scopo è di condurre lo studente alla conoscenza diretta del mondo in cui vive, insegnandogli a leggere nel territorio le tracce del passato. Una didattica attiva all'aria aperta, dove le nozioni sono fornite accanto all'osservazione diretta.

Con gli anni siamo arrivati a coinvolgere 47 sui 73 territori comunali della Provincia di Ascoli Piceno e circa 18.000 studenti piceni hanno partecipato al progetto didattico.

MuseiPiceni