Centri di Educazione Ambientale -> Offida

CEA di Offida

Offida - L'interno del Centro di Educazione Ambientale Il Centro di Educazione Ambientale di Offida s’inserisce in un sistema economico/ambientale organizzato in prevalenza sui lavori dell’artigianato e della produzione agricola, specializzato in prodotti tipici quali il vino e olio (al territorio offidano è stato, difatti, riconosciuta nel giugno 2001 la DOC, oltre ad essere sede della prestigiosa Enoteca Regionale).

Il territorio comunale di Offida si estende per 49,21 kmq. tra il fiume Tesino e Tronto, in prevalenza collinare con rilievi generalmente poco acclivi e pendenze accentuate in prossimità del colle in cui la quota massima viene raggiunta con 293 slm.

Offida - L'ingresso del Centro di Educazione AmbientaleIl territorio è caratterizzato da un preponderante uso del suolo in prevalenza legato alle colture della vite, dell’ulivo e cerali, con la presenza di colture ortive nelle aree pianeggiante in prossimità del Tesino.

Il campo di ricerca e sperimentazione del CEA ricade per gran parte nel territorio comunale di Offida che è esemplificativo rispetto a molti comuni dell’area collinare marchigiana.

Un territorio vivace dal punto di vista imprenditoriale e che in questi anni di attività ha permesso di attivare significativi progetti riguardanti temi quali la riqualificazione territoriale, la valorizzazione del paesaggio, dell’arte e della cultura concettualizzate in una vision, comune e condivisa dagli attori del territorio, quale la crescita di attratività, sostenuta dall’ effettiva capacità di erogare servizi comuni rendendo massima l’accessibilità e la fruizione al patrimonio naturalistico locale, grazie anche alle attività gestite dal CEA e alla importante collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le imprese e le associazioni locali.

Offida - Centro di Educazione AmbientaleI Servizi

Il centro si avvale della collaborazione di operatori specializzati in agraria e scienze naturali, i quali offrono servizi legati alla didattica ambientale.

La gestione è affidata alla Cooperativa Oikos, che svolge la propria attività in collaborazione con il Responsabile del Centro Arch. Antonella Nonnis, consentendo di offrire Attività didattiche e turistiche come:

  • Visite guidate
  • Escursioni
  • Lezioni in aula
  • Campi estivi e invernali
  • Formazione
  • Informazione turistico-ambientale
  • Laboratori Ambientali
  • Eventi enogastronomici

 

Indirizzo
Via Roma, 17
63073 Offida (AP)
Tel./Fax 0736 888609
Contatti
Mail: info.oikos@libero.it
Facebook: www.facebook.com/turismoffida
Twitter: www.twitter.com/turismoffida
MuseiPiceni