Biblioteche ed Archivi -> Monterubbiano

Biblioteca di Monterubbiano

La biblioteca comunale di Monterubbiano possiede attualmente 6.000 volumi. La storia della raccolta inizia 1902 con l'istituzione dei fondi del CSEP investiti annualmente per l'acquisto di volumi.
Dopo diversi traslochi, la biblioteca ha la sua sede definitiva presso il quattrocentesco Convento di San Francesco: circa 300mq condivisi con il Centro di Educazione Ambientale che grazie al suo recente potenziamento (testi e supporti informatici relativi all'agricoltura biologica ed alle specie di erbe aromatiche autoctone) contribuisce ad arricchire la varietà della raccolta di volumi.

La biblioteca si distingue dalle altre del territorio per la sezione specialistica di medicina e farmaceutica, oltre 100 volumi donati al Comune dal medico Gianfranco Mercuri.

Stampa storica-veduta di MonterubbianoDi sicuro interesse è il cosiddetto "Fondo Colucci": 60 volumi di storia del territorio provinciale dal titolo "Antichità Picene" scritte ed edite dall'Abate Colucci alla fine del Settecento. Dell'opera la biblioteca conserva un solo volume originale (stampato a torchio) mentre i restanti 59 sono una stampa anastatica.

Un'ulteriore cospicua sezione, oltre 1500 volumi, è quella dedicata alla narrativa per ragazzi, molto apprezzata dai cittadini.

 

Attualmente la biblioteca sta investendo nel settore culturale-artistico con particolare attenzione a quello architettonico avviato grazie alle donazioni di Banche, Fondazioni Bancarie e aziende del territorio.
Annualmente la biblioteca riceve, inoltre, volumi dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche.

La donazione più recente è quella di padre Edmondo Totoni: si tratta di libri storici e di un’ampia sezione di guide turistiche, posti che egli, durante la sua vita da missionario, ha visitato. Grazie ai fondi provinciali e alle donazioni di due aziende di Monterubbiano la biblioteca si è arricchita inoltre di una sezione di libri per bambini e ragazzi, compresa l’Enciclopedia per ragazzi Treccani.

 

Orario di apertura
La biblioteca Luigi Centanni è aperta presso il
Polo Culturale San Francesco,
nei giorni:
LUNEDI' - MARTEDI' - GIOVEDI'
per informazioni contattare la
responsabile della struttura (Paola)
ai numeri: 0734 259980 - 0734 257396

La biblioteca resterà chiusa
da Maggio a Settembre

 

MuseiPiceni