I Musei

I Musei

I comuni di Offida, Ripatransone, Montefiore dell’Aso e Monterubbiano hanno sottoscritto nel 2003 un accordo di programma che ha visto la realizzazione del circuito museale museipiceni.it.

Grazie agli investimenti strutturali realizzati con il cofinanziamento della comunità europea nell’ambito dei fondi ob2 mis 3.2.1 i quattro poli museali hanno adeguato le strutture agli standard ministeriali. Logo museipiceni.itAd oggi questa realtà museale interterritoriale può svolgere "attività di catalogazione, conservazione, tutela e salvaguardia dei beni musealizzati, così come valorizzare e gestire gli stessi. Ma ancor più può svolgere attività di collaborazione, anche come centro di informazione, alle attività e ai servizi culturali e di pubblico interesse, svolti nel territorio da altri enti pubblici e privati" (art 54 bozza TU beni ed attività culturali Regione Marche).
Il progetto intende infatti proseguire il percorso metodologico attivato dall’accordo di programma tra le amministrazioni, affidando al Museo il ruolo di protagonista quale strumento di sviluppo culturale del territorio.  E, come già indicato dall’Icom Italia, “assegnando ai musei la funzione essenziale di presidio territoriale, diramato e diffuso, in grado di integrare conoscenza, salvaguardia e comunicazione del patrimonio culturale presente non solo all’interno del museo, ma del proprio territorio di riferimento”.

Da questo primo fondamentale proposito museipiceni intende affidare al museo non più il significato di luogo di conservazione passiva del patrimonio quanto istituzione al servizio del pubblico in un rapporto partecipato e comunitario con la collettività, finalizzato alla tutela e crescita dell’identità di un luogo. biglietto unico rete museipiceni

Per poter visitare le strutture della rete museipiceni, si può acquistare il biglietto unico: un'unica matrice al costo  di € 10,00 che consente di effettuare la visita in tutti e quatttro i musei di Offida, Ripatransone, Montefiore dell'Aso e Monterubbiano nell'arco di sei mesi di tempo dalla data di acquisto.

MuseiPiceni